SOSTENIBILITÀ
Scegli un modello di Business sostenibile
Il nostro Supporto
Si traduce in un percorso virtuoso che facilita il conseguimento di degli obiettivi di sostenibilità ESG. Percorso che genera valore condiviso e propone un nuovo modello d’impresa attraverso interventi mirati, soluzioni digitali e un cambiamento delle abitudini aziendali. Sostenibilità aziendale, digitalizzazione e responsabilità sociale non sono solo i temi del futuro, sono i pilastri sui quali costruire un nuovo presente, il nostro
I nostri Spazi
I criteri ESG (Environment, Social, Governance) sono fattori che orientano le scelte degli stakeholder, perché la sostenibilità non è più soltanto una questione etica, ma un’esigenza e una grande opportunità. Crediamo nel valore condiviso e per questo forniamo la nostra esperienza per aumentare lo score aziendale e raggiungere nuovi traguardi. Quando la strategia di crescita tiene conto di dinamiche economiche, ma anche sociali e ambientali, quando genera valore con azioni concrete, crea opportunità e riduce l’esposizione ai rischi.
Il nostro Sostegno
Ogni progetto è sviluppato da un <span style=”color:#00a82a”>team affiatato e multidisciplinare</span> guidato dalla sostenibilità integrale. I nostri servizi sono dedicati alla sostenibilità, alla sicurezza occupazionale, all’ingegneria del software e dei sistemi. Grazie alla forza del team anche le aziende che non sono sostenibili possono diventarlo, concentrando i loro sforzi sulla valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalle proprie attività.
E TU DA QUALE PASSO VUOI PARTIRE VERSO LA SOSTENIBILITÀ?
Saremo al tuo fianco a guidare le tue scelte, contattaci!
Supportiamo i nostri clienti nel redigere rendicontazione non finanziaria e bilanci di sostenibilità secondo i maggiori standard di rendicontazione, supportandoli nell’adeguamento alle nuove normative UE. Inoltre, siamo al loro fianco nella stesura di strategie e piani di sostenibilità e di stakeholder engagement.
✔️ Analisi di materialità e rendicontazione di sostenibilità
- Identifichiamo gli ambiti di sostenibilità rilevanti per l’azienda e/o l’organizzazione attraverso la progettazione e l’implementazione del processo di “analisi di materialità” o parti di esso.
- Definiamo e sviluppiamo i sistemi di monitoraggio e analizziamo le performance di sostenibilità dell’azienda.
- Progettiamo, realizziamo e valorizziamo i processi e prodotti di rendicontazione non finanziaria.
- Effettuiamo assessment, misurazione e rendicontazione degli impatti potenziali ed effettivi dell’azienda sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
- Vi assistiamo nella relazione annuale di impatto per le società benefit.
✔️ Consulenza per lo stakeholder engagement
- Identifichiamo e mappiamo gli stakeholder attraverso l’applicazione di metodologie consolidate e/o lo sviluppo di modelli personalizzati in base agli obiettivi dell’azienda.
- Definiamo e implementiamo le politiche e procedure di stakeholder management.
- Progettiamo e facilitiamo i processi strutturati di coinvolgimento degli stakeholder, così come di programmi e iniziative di engagement ad hoc.
- Pianifichiamo e implementiamo i processi di progettazione partecipata e di community engagement.
- Prevenzione e gestione dei conflitti con gli stakeholder.
Supportiamo le imprese del settore finanziario e non, nel cogliere le opportunità derivanti dalle evoluzioni in materia di finanza sostenibile, in coerenza con le principali evoluzioni normative, tra cui la Tassonomia per identificare le attività economiche sostenibile. In particolare, ci occupiamo di definire e implementazione di percorsi volti a evolvere strategie, governance e processi abilitando il committment e il contributo a tutti a livelli aziendali e in logica trasversale.
✔️ Servizi per la tassonomia e finanza sostenibile
- Valutiamo le vostre attuali prassi di informativa, per sviluppare una tabella di marcia su misura includendo le tappe fondamentali del vostro percorso di trasparenza documentale.
- Gestiamo i dati e supporto alla comunicazione delle informazioni, in relazione agli indicatori PAI, alla divulgazione prevista dagli Articolo 8/9, all’ammissibilità alla tassonomia UE e alle valutazioni di allineamento.
- Forniamo supporto continuo e disponibilità costante per eventuali aggiornamenti e per rispondere alle eventuali domande durante tutto il processo di informativa.
Il nostro Servizio integrato consente di analizzare la catena di fornitura e, a valle di una mappatura e valutazione dei principali rischi, definire politiche e strumenti finalizzati a garantirne una gestione sostenibile, includendo i programmi di supporto ed engagement dei fornitori ed un eventuale percorso di valorizzazione e comunicazione verso l’esterno delle attività implementate.
✔️ Servizi per catena di fornitura sostenibile
La sostenibilità nella catena di fornitura si sostanzia in una gestione sostenibile, dal punto di vista sociale e ambientale oltre che economico, di tutti i processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione attivati direttamente dall’impresa o a essa riconducibili attraverso i propri fornitori. Essa rappresenta una delle leve principali attraverso cui l’impresa può contribuire ad affrontare alcune delle sfide di sostenibilità più urgenti e allo stesso tempo generare valore per il proprio business.
In questo ambito, ti supportiamo nella:
- mappatura e valutazione dei principali rischi all’interno della tua catena di fornitura
- definizione di politiche, sistemi di gestione e strumenti che consentano di garantire una gestione sostenibile della catena di fornitura
- definizione e implementazione di programmi di supporto e engagement rivolti ai fornitori
- progettazione, implementazione e mantenimento del sistema di gestione ISO 20400:2017
- creazione di check list per la conduzione di audit di seconda parte sui fornitori
Offriamo consulenza per la rendicontazione delle emissioni Gas Serra sulla base degli standard ad oggi in vigore, quali:
- la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra di un’azienda o di un’organizzazione (inventari GHG secondo la norma UNI CEI EN ISO 14064-1 o determinazione delle emissioni di Scope 1, Scope 2 e Scope 3 secondo lo standard GHG Protocol)
- la certificazione delle riduzioni di GHG (secondo la norma UNI CEI EN ISO 14064-2) legate ad un progetto o all’applicazione di una tecnologia
- la certificazione dell’impronta di carbonio (carbon footprint) di un prodotto (secondo la norma UNI CEI EN ISO 14067)
- analisi delle emissioni GHG con approccio Life Cycle Assesment (LCA secondo le norme UNI CEI ISO 14040 e 14044)
- quantificazione, monitoraggio e rendicontazione dei gas GHG e attività di compensazione.
✔️Servizi per la rendicontazione delle emissioni GHG
Ti supportiamo attraverso
- Definizione di procedure per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione dei GHG all’interno del perimetro di analisi
- Predisposizione della documentazione richiesta dalla norma
- Assistenza in fase di verifica dell’inventario GHG o di certificazione delle emissioni o delle riduzioni
- Implementazione del sistema di gestione
- Individuazione delle misure di compensazione
- Audit interni periodici
Uno dei nostri valori è l’attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale, per questo promuoviamo l’approccio all’economia circolare nel sistema d’impresa, grazie all’applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment).
✔️Servizi per la LCA
- Ti supportiamo attraverso un’analisi strutturata e standardizzata a livello internazionale, che permette di quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali ed i carichi energetici di uno specifico prodotto, processo o servizio, durante l’intero arco della sua vita.
- L’analisi del ciclo di vita può essere completa, ovvero esaminare tutti gli aspetti ambientali secondo gli standard internazionali di riferimento UNI EN ISO 14040:2006 (Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento) ed UNI EN ISO 14044:2006 (Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida), oppure focalizzarsi su alcuni aspetti ambientali specifici, quali i cambiamenti climatici o la scarsità idrica, ovvero i cosiddetti Footprint secondo gli standard internazionali di riferimento UNI CEI ISO/TS 14067:2014 (Gas ad effetto serra – Impronta climatica dei prodotti (Carbon footprint dei prodotti) – Requisiti e linee guida per la quantificazione e comunicazione) o UNI EN ISO 14046:2016 (Gestione ambientale – Impronta Idrica (Water Footprint) – Principi, requisiti e linee guida). Condurre questi studi a livello di prodotto potrà inoltre supportare l’azienda assistita nell’ottenimento delle etichette ambientali o auto dichiarazioni di prodotto, quali Ecolabel, EPD, Made Green in Italy.
Offriamo consulenza per l’ottenimento di etichette ambientali di prodotto secondo UNI EN ISO 14021:2016 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichettatura ambientale di Tipo II)), UNI EN ISO 14025: 2010 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Dichiarazioni ambientali di Tipo III – Principi e procedure) UNI EN ISO 14024:2001 (Etichette e dichiarazioni ambientali – Etichettatura ambientale di Tipo I – Principi e procedure) . Cres.co fornisce consulenza sulle principali iniziative riconosciute a livello nazionale ed internazionale quali l’Ecolabel Europeo, i sistemi EPD, la Product Environmental Footprint Europea e nel nostro paese l’etichetta Made Green in Italy.
✔️Servizi per ottenimento etichette ambientali
- Conduciamo un’analisi critica dei mercati di riferimento e supportiamo la stessa nella scelta della tipologia di etichetta che meglio soddisfa le specifiche esigenze espresse;
- Effettuiamo, anche grazie a partner esterni (nel caso di prove di laboratorio), tutti i test sperimentali necessari che possono riguardare anche la conduzione di veri e propri Life Cycle Assessment;
- Forniamo il nostro supporto all’iter di revisione critica e gestione delle relazioni con l’ente di certificazione (se applicabile); vi accompagniamo fino all’ottenimento della certificazione o revisione critica di terza parte;
- Supportiamo le azioni di comunicazione in relazione ai risultati di progetto con il rilascio di appositi documenti di sintesi secondo le specifiche esigenze del cliente.
La certificazione dell’impronta ambientale è lo strumento che da evidenza della valutazione dell’impronta lasciata da parte dell’uomo di rispetto all’ambiente.
Gli standard di riferimento sono: Carbon Foot Print, Water Foot Print t, Water Footprint, PEF/OEF, Made Green in Italy
Grazie a queste certificazioni puoi evidenziare l’impegno e l’adozione di sistemi di valutazione dell’impronta ambientale quindi non solo ti occuperai di creare profitto per le parti interessate, ma parteciperai attivamente al processo di transizione ecologica con la tua organizzazione.
✔️Servizio di certificazione dell’impronta ambientale
Vi assistiamo nella valutazione e certificazione dell’impronta ambientale e l’ottenimento di una o più certificazioni ambientali
- Mappatura iniziale;
- Definizione del contesto, degli obiettivi e del campo di applicazione dello studio;
- Raccolta dei dati per la quantificazione dei flussi;
- Valutazione degli impatti del ciclo di vita;
- Interpretazione dei dati ottenuti, conclusioni ed azioni per il miglioramento, in ambito impatti, carbon, acqua, ecc;
- Audit e riesame per la validazione del sistema implementato;
- Assistenza durante le visite dell’Organismo di Certificazione scelto dall’azienda.
La certificazione EPD (Environmental Product Declaration in italiano Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è una certificazione volontaria ambientale di prodotto che fornisce delle informazioni sul ciclo di vita in accordo con la norma ISO 14025.
La certificazione, oltre a fornire una maggior consapevolezza alla realtà aziendale stessa, permette di:
comunicare a fornitori e clienti le caratteristiche ambientali del prodotto, mediante l’utilizzo di regole di prodotto settoriali (dette PCR) che permettono di effettuare un confronto oggettivo dei risultati di due differenti EPD.
Valutare l’impatto delle risorse consumate tramite l’analisi del Life Cycle Assessment o LCA del prodotto, prendendo in esame tutte le fasi che vanno dall’estrazione delle materie prime, al trasporto, packaging, produzione, vendita, fino allo smaltimento dei rifiuti legato al fine vita del prodotto stesso.
✔️Servizio EDP
- Aiutiamo l’azienda ad analizzare il proprio status di partenza.
- Accompagniamo l’azienda alla verifica di quanto rendicontato con lo step one e all’eventuale adeguamento necessario, per l’ottenimento della certificazione specifica.
- Condividiamo un progetto di miglioramento e ottimizzazione delle prestazioni ambientali, per agevolare la definizione delle successive strategie aziendali.
Scopri gli standard e gli assessment che puoi usare per dare evidenza dei tuoi impegni
Aiutiamo l’azienda ad analizzare il proprio status di partenza e a scegliere e implementare i più idonei programmi di responsabilità sociale e governance della tua impresa
✔️Servizi di sensibilizzazione dei vertici aziendali al CSR, familiarizzazione agli strumenti di responsabilità sociale.
✔️Audit responsabilità sociale nella catena di fornitura
✔️Consulenza per la realizzazione e la stesura del codice etico, codice di condotta, codice deontologico, carta dei valori, missione dell’organizzazione
✔️Consulenza nell’implementazione e nell’utilizzo di un Social Statement
✔️Consulenza nell’implementazione di Programmi per i dipendenti
✔️ISO 22301 business continuity
✔️ISO 26000: responsabilità sociale delle organizzazioni
✔️ISO 28000 sicurezza della catena di fornitura
✔️SA000® – sistema di gestione della responsabilità sociale
✔️Bilancio di sostenibilità (gri)
✔️Modelli organizzativi D.lgs 231/01 e incarichi OdV
✔️Servizi regolamento privacy gdpr
✔️ISO 37001 sistemi di gestione anticorruzione
✔️ISO 37301 sistemi di gestione delle conformità
✔️ISO 39001 per la sicurezza stradale
✔️ISO 45001 salute e sicurezza dei luoghi di lavoro
✔️ISO 55001 gestione degli asset aziendali
Ci rivolgiamo agli stakeholder di un evento di qualsiasi tipologia: meeting, concerto, fiera, stand espositivo, festival, sagra, etc…. Attraverso una valutazione iniziale del grado di sostenibilità di ogni attività legata all’evento (segreteria organizzativa, allestimenti, catering, mobilità, strutture ricettive e di allestimento), identifichiamo punti di forza, punti critici e suggeriamo alternative sostenibili: azioni, tecnologie e fornitori di beni e servizi.
✔️ Servizio per la certificazione ISO 20121
- Ti supportiamo per lo sviluppo del sistema di gestione sostenibile degli eventi secondo norma ISO 20121 per progettazione, realizzazione e rendicontazione degli eventi, verificando l’integrazione con altri sistemi di gestione.
- Eseguiamo audit interni e presso i fornitori.
- Formiamo il personale interno.
- Ti assistiamo nelle fasi di certificazione e nelle successive di mantenimento
La prassi di riferimento sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022 fa parte del programma strategico nazionale 2021-2025, ispirato dalla Gender Equality Strategy dell’Unione Europea e incluso nel PNRR.
La prassi di riferimento della certificazione di parità di genere si inserisce nell’area di gestione delle risorse umane, in linea con la norma ISO 30415:2021 – Human Resources Management – Diversity and Inclusion.
La consulenza per la PDR UNI 125:2022 ha la finalità di far adottare alla tua organizzazione strumenti per la responsabilità sociale, conformi ai requisiti di rendicontazione sulla realtà di impiego di genere stabiliti dalla Legge 162/2021, obbligatoria per le entità pubbliche e private con oltre 50 dipendenti.
I nostri esperti consulenti ti guideranno attraverso il processo di certificazione, permettendoti di adottare le prassi di riferimento fondamentali per il rispetto del gender equity.
✔️ Servizio per la certificazione UNI PDR 125
- Valutazione iniziale dello stato della parità di genere e dello stato generale attuale della tua organizzazione;
- Definizione di un programma di miglioramento per la gender equality;
- Definizione dei KPI specifici;
- Formazione delle risorse;
- Attività di valutazione periodica per la valutazione degli obiettivi e dei KPI;
- Assistenza durante tutto il processo di certificazione, dalla richiesta di offerta all’organismo, pianificazione della verifica, presenza durante la stessa, risoluzione di non conformità eventualmente scaturite dalla verifica ostative al rilascio del certificato.
- Su richiesta possiamo effettuate l’implementazione dei requisiti della parità di genere certificazione, integrata con altre norme e standard di certificazione internazionale, e formare le risorse abilitate all’effettuazione degli audit interni.
Servizi di consulenza aziendale personalizzata nell’ambito dei sistemi di gestione per la responsabilità sociale (SA 8000:2014 Social Accountability 8000, UNI ISO 26000:2010 Guida alla responsabilità sociale). L’applicazione e l’implementazione di un sistema di gestione per la Responsabilità Sociale in conformità ai requisiti dello standard internazionale SA8000 “Social Accountability System” ed in linea con i contenuti della guida ISO 26000 “Guida alla responsabilità sociale” permette alle organizzazioni di dimostrare la loro responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente oltre che il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.
✔️ Servizi di consulenza e per la certificazione dei modelli di R.S. SA 8000 / AA1000 / ISO 26000 / SR-10
- Verifichiamo la situazione esistente in azienda all’atto dell’avvio del progetto con una analisi del rispetto delle prescrizioni legislative/regolamenti delle diverse aree di attività. Questa analisi dell’azienda, è finalizzata a rilevare le non conformità esistenti.
- Progettiamo il sistema dai risultati derivati dall’analisi della struttura e dell’organizzazione aziendale.
- Implementiamo il Sistema di Responsabilità Sociale con supporto alla Direzione e ai gruppi di lavoro.
- Effettuiamo gli audit interni.
- Forniamo Assistenza durante tutto il processo di certificazione, dalla richiesta di offerta all’organismo, pianificazione della verifica, presenza durante la stessa, risoluzione di non conformità eventualmente scaturite dalla verifica ostative al rilascio del certificato.
Mettiamo in campo una squadra specializzata per accompagnarti nello sviluppo di un modello organizzativo per la gestione ambientale efficace ed efficiente calibrato in base al contesto aziendale ed eventualmente integrato con altri sistemi.
Creiamo sistemi che siano gestibili e vivi ogni giorno per migliorare le aziende che assistiamo.
I sistemi di gestione hanno lo scopo di standardizzare le attività aziendali in modo da garantire alle aziende: alte prestazioni, applicazione di parametri per il raggiungimento di obiettivi predefiniti, approccio mirato al miglioramento continuo in produzione.
✔️ Servizio per la certificazione ambientale
- Analisi tecnico-organizzativa approfondita del Sistema di Gestione Ambientale in riferimento alla Norma UNI EN ISO 14001 o al Regolamento EMAS,
- Analisi delle attività aziendali e delle infrastrutture che possono avere impatto significativo sull’ambiente (Analisi Ambientale Iniziale), valutando il rischio di emissioni che possano danneggiare la salute all’interno e all’esterno dell’impresa e di ogni sua struttura.
- Realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale, con redazione di Manuale, Procedure, Istruzioni e Modulistica conformemente al sistema di riferimento (ISO 14001 e/o EMAS).
- Attività di formazione in materia di protezione ambientale.
- Realizzazione della dichiarazione ambientale.
- Attività di audit interni del Sistema di Gestione Ambientale.
- Forniamo Assistenza durante tutto il processo di certificazione, dalla richiesta di offerta all’organismo, pianificazione della verifica, presenza durante la stessa, risoluzione di non conformità eventualmente scaturite dalla verifica ostative al rilascio del certificato.
Servizi di consulenza aziendale personalizzata nell’ambito dei sistemi di gestione per l’energia (UNI CEI EN ISO 50001 Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso).
Gestisci la tua azienda per minimizzare i costi energetici e gli impatti ambientali.
✔️Servizio consulenza gestione energia
- Esecuzione di un audit energetico di primo livello e della diagnosi energetica iniziale per determinare la baseline di partenza dei consumi energetici nella struttura oggetto del servizio.
- Riesame energetico iniziale: definizione della politica energetica, dell’integrazione della struttura organizzativa già eventualmente presente nel sistema di gestione e degli indicatori di performance energetici (EnPI, energy performance indicator).
- Pianificazione energetica: vengono stabiliti obiettivi e traguardi energetici a differenti livelli dell’organizzazione per valutare il perseguimento degli obiettivi della politica energetica, tradotti in indicatori misurabili; sono poi identificati e definiti piani ed azioni per il raggiungimento dei suddetti obiettivi e traguardi.
- Eventuale assistenza nella progettazione e selezione del sistema informativo per il monitoraggio dei consumi energetici.
- Stesura, verifica ed approvazione della documentazione del sistema di gestione dell’energia (SGE), eventualmente integrando il manuale del sistema di gestione e le procedure già esistenti (se l’azienda è già certificata) e creando nuove procedure, istruzioni e moduli specifici per il sistema ISO 50001.
- Formazione del personale: il personale interessato vieneadeguatamente formati sugli elementi del SGE e su argomenti quali la gestione dell’energia e le normative e direttive nazionali ed europee sui temi dell’energia.
- Implementazione del SGE: vengono supportati i Responsabili aziendali nell’implementazione delle azioni di efficientamento energetico e delle procedure del SGE.
- Audit precertificativo del SGE: viene effettuato un audit completo del SGE per valutare l’efficace attuazione di procedure e piani di miglioramento dei consumi energetici.
- Riesame del SGE da parte della Direzione: viene fornito supporto per l’effettuazione del riesame della Direzione e la stesura delle relative registrazioni.
- Supporto nell’iter di certificazione: viene fornita assistenza nella gestione della pratica di certificazione ISO 50001 con l’Organismo di Certificazione.