Skip to main content

Consulta le principali scadenze mensili in materia ambiente & sicurezza. Contattaci per informazioni o assistenza negli adempimenti.

20 GENNAIO

📌CONAI – DICHIARAZIONE PERIODICA ANNUALE

Termine entro il quale:

– i produttori/importatori/commercianti di imballaggi vuoti/materiali di imballaggio (mod. 6.1)

– gli importatori di imballaggi pieni (mod. 6.2)

– i soggetti che hanno adottato la compensazione per import/export di imballaggi (mod. 6.10),

– i soggetti che hanno imballaggi riutilizzabili impiegati in sistemi puntualmente controllati, certificati/verificabili (tipo noleggio o forme analoghe non di traslazione della proprietà) (mod. 6.20),

devono presentare al Conai la dichiarazione periodica annuale con la quale viene definita l’entità del contributo ambientale, che dovrà essere versato dopo il ricevimento della relativa fattura da parte di Conai.

La Dichiarazione va presentata con cadenza annuale se nell’anno precedente il contributo ambientale complessivo, dovuto per singolo materiale o con procedure semplificate per importatori, è stato di importo fino a 3.000 euro.

Esiste una fascia di esenzione dalla dichiarazione annuale e dal relativo versamento del contributo:

– per produttori o importatori che, nell’anno precedente, abbiano un contributo ambientale complessivo, dovuto per singolo materiale, fino a 200,00 euro;

– per importatori di imballaggi pieni che, adottando una procedura semplificata, nell’anno precedente abbianoun contributo ambientale complessivo riferito al totale degli imballaggi fino a 300,00 euro..

31 GENNAIO

📌SCARICHI IDRICI – DENUNCIA DELLE ACQUE AL COMUNE: Scade il termine previsto dalla Regione Emilia Romagna per denunciare al Comune la quantità e la qualità delle acque utilizzate nel ciclo produttivo e scaricate nella pubblica fognatura. Compete alle Regioni stabilire i modi ed i termini per la presentazione della denuncia delle acque scaricate e per la concreta determinazione della tariffa da applicare.

29 FEBBRAIO

📌AMIANTO – RELAZIONE ANNUALE Scade il termine per presentare alla Regione ed alla A.S.L. la relazione sulle attività di utilizzo, smaltimento e bonifica dell’amianto effettuate nel corso dell’anno precedente.

📌 REGIONE EMILIA ROMAGNA: COMUNICAZIONE ANNUALE QUANTITÀ SOLVENTE PER PULITINTOLAVANDERIE A CICLO CHIUSO Entro questa data gli impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso devono effettuare una comunicazione annuale dell’attività relativa all’esercizio dell’anno precedente (modello conforme all’All. 2D-2 della delibera Regione ER 2236/2009). Questa comunicazione è da inviare solamente alla Provincia e non più anche a Regione, ARPA e Comune.

📌RIDUZIONE TASSO INAIL – PRESENTAZIONE MODELLO OT23 Termine ultimo entro il quale il datore di lavoro, in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi e con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, può presentare la domanda a Inail di riduzione del tasso medio per prevenzione, a condizione di aver effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, adottati dalle aziende nell’anno precedente. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi online dell’Istituto entro l’ultimo giorno del mese di febbraio. Approfondisci qui la scadenza

31 MARZO

📌BILANCO DI MASSA RIFERITO AL 2023: Tutte le imprese che svolgono:: attività di verniciatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno; attività di verniciatura di oggetti vari in metallo o vetro; attività di verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina. Entro il 31 Marzo devono predisporre il Bilancio di massa riferito all’anno precedente.  Il Bilancio di massa deve essere predisposto in due copie: una trasmessa all’organo di vigilanza (A.R.P.A.) e l’altra tenuta in azienda insieme all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

📌PRODUTTORI PILE ED ACCUMULATORI: COMUNICAZIONE DATI PRODUZIONE: Il D.Lgs. 188/2008 prevede che entro il 31 marzo di ogni anno, i produttori di pile ed accumulatori comunichino alla competente CCIAA i dati relativi ai prodotti immessi sul mercato nell’anno precedente

📌MEDICO COMPETENTE: Il Ministero della Salute con circolare prot. n. 0009463 del 27 marzo 2024, ha prorogato fino al 31 maggio 2024 il termine per la trasmissione telematica da parte del medico competente dei dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2023, secondo il modello allegato 3B.

30 APRILE

📌PIANO GESTIONE SOLVENTI: Entro questa data le imprese autorizzate alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs. 152/2006 e succ. mdi, che entrano nel campo di applicazione dell’art. 275 del medesimo decreto (superamento valorilimiti di SOV), devono presentare il piano di gestione dei solventi.

📌CONTRIBUTO ALBO GESTORI AMBIENTALI:

Iscrizione art 212.

Il 30 aprile scade il termine per il pagamento del diritto annuale per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali relativamente all’autorizzazione per il trasporto dei propri rifiuti (Art. 212, comma 8 del DLGS 152/06).

Attività di recupero art. 216.

Le imprese che effettuano attività di recupero ammesse alle procedure semplificate di cui all’articolo 216 del D.Lgs. 152/2006 devono versare il diritto di iscrizione annuale.

📌 DICHIARAZIONE PRTR : Scade il 30/04 la dichiarazione (PRTR) annuale inerente gli impianti classificati come complessi PRTR e che superano determinati valori.

📌 ENERGY MANAGER: OBBLIGO COMUNICAZIONE  AL MIMIT ENTRO IL 30 APRILE
Entro il 30 aprile 2024 deve essere comunicato il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (energy manager) al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, già dello Sviluppo Economico) attraverso il portale NEMO (https://nemo.fire-italia.org/site) in base alla  Legge 10/1991 Art. 19.(Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia).
Adempimento a carico dei soggetti operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia rispettivamente superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio per il settore industriale ovvero a 1.000 tonnellate equivalenti di petrolio per tutti gli altri settori.

31 MAGGIO

📌ORSO :Entro il 31 maggio di ogni anno tutti gli impianti di recupero e smaltimento rifiuti operanti in Emilia Romagna devono comunicare i dati relativi alla propria attività tramite il portalehttps://orso.arpalombardia.it/ Sono esclusi da tale obbligo solo i produttori di rifiuti che effettuano lo stoccaggio dei propri rifiuti e che sono autorizzati ad effettuare, relativamente a tali rifiuti, operazioni di messa in riserva R13 o deposito preliminare D15.

📌MEDICO COMPETENTE: Il Ministero della Salute con circolare prot. n. 0009463 del 27 marzo 2024, ha prorogato fino al 31 maggio 2024 il termine per la trasmissione telematica da parte del medico competente dei dati collettivi aggregati e sanitari di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell’anno 2023, secondo il modello allegato 3B.

1 LUGLIO

📌MUD:  scade il termine per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (salvo proroghe).

30 SETTEMBRE

📌RIFIUTI “EX ASSIMILATI AGLI URBANI”: COMUNICAZIONE SCELTA OPERATORE: In attuazione dell’art.3 co.12 del D. Lgs.116/2020, che dispone che le utenze non domestiche (es. le imprese) possano scegliere di avvalersi o meno del servizio pubblico di gestione dei rifiuti per la gestione dei rifiuti urbani, si stabilisce che questi soggetti comunichino la loro scelta entro il 30 settembre di ogni anno al Comune o al gestore del servizio rifiuti in caso di tariffa corrispettiva, con effetto a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo

Leave a Reply