L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere "generale" e un modulo di carattere "specifico". Per tutti i settori la formazione "generale" ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda. Verifica qui il codice ATECO aziendale e la mansione del lavoratore per la scelta del corso di formazione specifica.

110€

Sede del corso:
Cres.co srl - via dell’Artigianato, 340 - 41058 Vignola (MO)
Tel. 059 8384118 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aziende a rischio Alto:- Costruzioni - Industria - Alimentare - Tessile - Legno - Manifatturiero - Energia - Rifiuti - Raffineria - Chimica - Sanità.

06/06/2023 14:00-18:00
08/06/2023 08:30-12:30
08/06/2023 14:00-18:00

Fornire gli elementi formativi di carattere generale a tutti i lavoratori, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori

Il corso articola in moduli da 4 ore oltre la durata del test, secondo il programma sotto riportato, per la durata complessiva di 4-8-12 ore secondo il settore di appartenenza. SECONDO L’ACCORDO STATO REGIONI E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE IL CORSO DURANTE L’ORARIO DI LAVORO. All’interno dei moduli saranno trattati:·Rischi e misure collegati alle mansioni con riferimento all’esito della valutazione dei rischi aziendali, ·Procedure di sicurezza relative alle mansioni, emergenza, evacuazione, primo soccorso. I contenuti sono da declinare in base al settore e alle attività specifiche dell'azienda. Si evidenzia che rimane escluso da tale formazione, e a carico del Datore di lavoro, l’addestramento del lavoratore.

All’inizio del corso sono consegnate le carpette corsi contenenti il programma dettagliato del corso, le credenziali per accedere al materiale didattico, il blocco per gli appunti, la mission aziendale, le regole in caso di emergenza e le regole d’uso dell’aula.

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Le edizioni dei nostri corsi sono erogabili: in aula o presso le vostre sedi aziendali. Su richiesta sono inoltre attivabili percorsi finanziati

I nostri docenti posseggono le qualifiche di "Formatori della Sicurezza" e sono sottoposti a processi di valutazione periodica delle competenze e della professionalità. Docenti qualificati secondo nuovo accordo CSR del 21/12/11.

La qualificazione dei lavoratori richiede la frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore previste. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla verifica del 90% della frequenza delle ore e al superamento del test di apprendimento.