In base alle leggi sulla sicurezza sul lavoro ogni azienda deve avere uno o più addetti al primo soccorso, formati attraverso corsi specifici. Il datore di lavoro deve stabilire in base al tipo di attività, al numero dei lavoratori e ai fattori di rischio, quanti devono essere gli addetti al primo soccorso. In ogni caso in ogni unità produttiva e per ogni turno lavorativo deve essere presente almeno un addetto al primo soccorso. In aziende con meno di 5 lavoratori il datore di lavoro può autonominarsi addetto al primo soccorso, ma solo nel caso in cui sia presente costantemente in azienda. I riferimenti normativi per ciò che riguarda la nomina e i compiti dell’addetto al primo soccorso sono gli artt.18-43-45 del D.Lgs. 81/08 e il DM 388/03. La formazione non deve essere effettuata fuori dall’orario lavorativo e non deve comportare alcun onere per il lavoratore. La norma non definisce il numero di componenti della squadra addetta al primo soccorso, lasciando alla valutazione del datore di lavoro l'onere di definirne l'entità. Per tale valutazione il datore di lavoro dovrà tenere conto della reale disponibilità di personale sul posto di lavoro (verificando che, per esempio, anche in caso di turnazione del personale il servizio sia sempre garantito), ma anche della presenza di altre persone, oltre i lavoratori, che possono essere presenti sul luogo di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni (118, ma anche servizi privati), anche per il trasporto degli infortunati.

160 €

Sede del corso:
Cres.co srl - via dell’Artigianato, 340 - 41058 Vignola (MO)
Tel. 059 8384118 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incaricati primo soccorso di aziende:Gruppo B: aziende con tre o più lavoratori non appartenenti al Gruppo A Gruppo C: aziende con meno di tre lavoratori non appartenenti al gruppo A

28/03/2023 8:30-12:30 e 14:00-18:00
30/03/2023 14:00-18:00

Fornire agli addetti gli strumenti conoscitivi teorico-pratici per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorritori specializzati e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.

Il corso per addetto al primo soccorso di 12 ore si rivolge ai lavoratori delle aziende di gruppo B-C DM 388/03. Il programma del corso di 12 ore tocca i principali aspetti del primo soccorso in azienda. In particolare fa riferimento all’allegato IV del DM 388/03.Parte Teorica di 8 ore: • Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio, comunicazione delle informazioni ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza. • Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio, raccolta di informazioni, previsione dei pericoli, accertamento delle condizioni dell’infortunato (funzioni vitali, coscienza, temperatura). • Nozioni elementari di anatomia dell’apparato circolatorio e respiratorio. • Tecniche di autoprotezione. • Attuazione di interventi di primo soccorso: posizionamento dell’infortunato, respirazione artificiale, massaggio cardiaco. • Riconoscimento dei limiti di intervento. • Conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: fratture, lussazioni, traumi cranici, della colonna e addominali. • Conoscenze sulle principali patologie legate all’ambiente di lavoro.Parte pratica di 4 ore: • Comunicare con il SSN. • Intervenire in caso di sindromi cerebrali acute. • Intervenire in caso di sindromi respiratorie acute. • Effettuare la rianimazione cardiopolmonare. • Effettuare un tamponamento emorragico. • Sollevare, spostare e trasportare l’infortunato. • Intervenire in caso di esposizione ad agenti chimici o biologici

All’inizio del corso sono consegnate le carpette corsi contenenti il programma dettagliato del corso, le relative credenziali per accedere al materiale didattico, il blocco per gli appunti, la mission aziendale, le regole in caso di emergenza e le regole d’uso dell’aula.


La formazione è svolta da personale con qualifica di medico supportato per le prove pratiche da personale infermieristico.

La qualificazione degli operatori richiede la frequenza obbligatoria di almeno il 90% delle ore previste. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla verifica del 90% della frequenza delle ore e al superamento del test di apprendimento. In base al superamento del test e la verifica delle ore di presenza è rilasciato un attestato di qualifica necessario alla convalida della nomina da parte del datore di lavoro.