school and education
 

Contattaci

059 8384118

IL PARTNER DELLE IMPRESE CHE VOGLIONO CRESCERE ♦ Aiutiamo le aziende di ogni dimensione e in tutti i settori a crescere, svilupparsi e competere

DM 22/04/2022: la nuova Sabbatini “Green” e “Sud”

Pubblicato il DM 22/04/2022 che definisce la Nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese. Due le nuove linee di intervento:

  1. Nuova Sabatini per investimenti in beni strumentali, 4.0 e Green (Capo II - artt. 7 – 14);
  2. Nuova Sabatini Sud (Capo III – artt. 15 – 20)

La Nuova Sabatini Green è a favore delle PMI per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale.
La Nuova Sabatini Sud, invece, prevede un maxi-contributo del 5,5% per gli investimenti realizzati dalle micro e piccole imprese nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Il nuovo decreto (visiona qui sul sito web del MISE), che sostituisce il precedente decreto attuativo del 27 novembre 2013, stabilisce i requisiti, le condizioni di accesso e la misura massima dei contributi previsti dal D.L. n. 69/2013, convertito dalla L. 98/2013 e ne disciplina le modalità di concessione, erogazione e controllo, nonché di raccordo con i finanziamenti, per gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni dovranno essere definiti con successivo provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese. Con il medesimo provvedimento sono, altresì, definiti gli ulteriori elementi utili a disciplinare l'attuazione dell'intervento (artt. 12 e 18).

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: i nostri esperti sono a completa disposizione.

Chiama subito

059 8384118