school and education
 

Contattaci

059 8384118

IL PARTNER DELLE IMPRESE CHE VOGLIONO CRESCERE ♦ Aiutiamo le aziende di ogni dimensione e in tutti i settori a crescere, svilupparsi e competere

Sorveglianza interna dei presidi antincendio DM 01.09.2021

Il Decreto Controlli DM 01.09.2021 in vigore dal 25 settembre 2021 prescrive ai datori di lavoro di garantire l’attuazione degli interventi di controllo e manutenzione dei presidi antincendio.

Il Decreto, oltre agli obblighi di controllo e manutenzione dei presidi attraverso manutentori qualificati (vedi articolo dedicato), prevede l’obbligo di effettuare un’attività di sorveglianza interna dei presidi antincendio con l’ausilio di specifiche liste di controllo antincendio. Tali controlli devono essere svolti da lavoratori incaricati appositamente addestrati/formati a tale scopo.

Per sorveglianza si intende: l’insieme di controlli visivi atti a verificare, nel tempo che intercorre tra due controlli periodici, che gli impianti, le attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio siano nelle normali condizioni operative, siano correttamente fruibili e non presentino danni materiali evidenti.

Non viene specificatamente indicato nel Decreto da chi devono essere svolti i controlli interni e la periodicità, ma risulta plausibile e ragionevolmente condiviso che i controlli vengano effettuati dagli addetti antincendio con una cadenza derivante dalle norme tecniche di riferimento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nostri tecnici per elaborare le istruzioni di sorveglianza ed effettuare l'addestramento/formazione ai lavoratori incaricati e metterti in regola con i nuovi adempimenti

 

Chiama subito

059 8384118