school and education
 

Contattaci

059 8384118

IL PARTNER DELLE IMPRESE CHE VOGLIONO CRESCERE ♦ Aiutiamo le aziende di ogni dimensione e in tutti i settori a crescere, svilupparsi e competere

Le Novità sui Preposti!

OBBLIGO FORMALIZZAZIONE PREPOSTO E NOVITÀ SULLA FUNZIONE

Le modifiche introdotte all’art. 18 alla fine del 2021 prevedono l’obbligatorietà di individuazione e formalizzazione del Preposto per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all'articolo 19:

la legge non dà indicazione sulle modalità con cui attribuire l’incarico al Preposto, ma è evidente che dovrà essere formalizzato e controfirmato per poter essere verificabile e attestare che le parti, ossia il Datore di Lavoro e il Preposto, ne fossero a conoscenza. Si invita, quindi, a predisporre un vero e proprio incarico che verrà sottoscritto da entrambe le parti.   Come per tutti gli incarichi, anche in questo caso è necessario riportare almeno: le generalità del preposto incaricato; i compiti attribuiti e i relativi poteri; la data di nomina; la firma di accettazione da parte del preposto incaricato.

I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l'emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo. Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività”

Viene inoltre indicato che il Datore di lavoro ha l’obbligo, nello svolgimento delle attività di appalto indicati all’art. 26 del D.lgs. 81/08 di indicare espressamente al Datore di Lavoro Committente il personale dell’appaltatore o subappaltatore che svolge il ruolo di Preposto.

È indicato esplicitamente che il Preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività.

È stato modificato l’art. 19 del D. Lgs. 81/08 sugli “Obblighi del Preposto”, prevedendo che il Preposto deve interrompere l’attività lavorativa quando:

  • il lavoratore non segue le indicazioni in materia di salute e sicurezza individuate da Datore di Lavoro e dirigenti per l’utilizzo di attrezzature di lavoro o dispositivi di protezione collettiva e individuale (DPI)
  • https://www.crescosrl.it/it/download-area?download=32:approfondimentoIl Preposto individua carenze o non conformità che possono dar luogo a situazioni di pericolo

Scarica la scheda di approfondimentoConsulta i nostri corsi per la funzione di preposto e contattaci per qualsiasi informazione!

 

Chiama subito

059 8384118