school and education

Chiama subito

059 8384118

Corsi Sicurezza Lavoratori, Primo Soccorso, Antincendio, Attrezzature, RLS, Alimentaristi, Dirigenti, Preposti - Finanziamenti - Consulenza - Ricerca - Medicina del Lavoro - Merci Pericolose ADR - Energia

NEWS NORMATIVE & SCADENZE FEBBRAIO 2021

Vi comunichiamo le principali scadenze per le aziende relative alla sicurezza e agli adempimenti ambientali FEBBRAIO 2021
L’attuale emergenza sanitaria potrebbe variare o prorogare le scadenze.

AMIANTO
28 febbraio 2021
Scade il termine per presentare alla Regione e alla A.S.L. la relazione sulle attività di utilizzo, smaltimento e bonifica dell’amianto effettuate nel corso dell’anno precedente.

SOLVENTI
28 febbraio 2021
Entro questa data gli impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e le pulitintolavanderie a ciclo chiuso devono effettuare una comunicazione annuale alla ARPAE dell'attività relativa all'esercizio dell'anno precedente.

OT23
28 febbraio 2021
(essendo una domenica Inail ha fissato il termine al 1 marzo)
Oscillazione del tasso inail ai fini prevenzionali dopo il primo biennio di attività (art. 24 m.a.t.) Termine entro il quale il datore di lavoro, in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi e con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro, può presentare la domanda per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa.

CONSULENTI ADR
28 febbraio 2021
Tra gli obblighi di un consulente ADR c’è quello di redigere due documenti: il rapporto annuale e la relazione d’incidente.
Il primo è “una relazione nella quale, per ciascuna operazione relativa all’attività di impresa, indica le eventuali modifiche procedurali ovvero strutturali necessarie per l’osservanza delle norme in materia di trasporto, carico e scarico di merci pericolose, nonché per lo svolgimento dell’attività dell’impresa in condizioni ottimali di sicurezza” (d. lgs. 35/2010, art. 11 c. 5).
La relazione d’incidente invece, come si deduce dal nome stesso, viene redatta in caso di un grave incidente o un evento imprevisto durante il carico, il riempimento, il trasporto o lo scarico delle merci pericolose.
All’interno della normativa ADR, tuttavia, si nomina solamente l’obbligo di redigere questi due documenti, non si dice precisamente come compilarli e cosa devono contenere, almeno non per entrambi. Il consulente ha il dovere di stilarne una entro 60 giorni dalla sua nomina e, successivamente, dopo un anno solare di lavoro all’interno dell’azienda.

INAIL SERVIZI ONLINE
28 febbraio 2021
Utilizzo esclusivo di Spid, Cie e Cns Da questa data non saranno più rilasciate nuove credenziali Inail e i nuovi soggetti che richiederanno a qualunque titolo l'accesso ai servizi online dovranno utilizzare come esclusiva modalità di accesso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

RICHIEDI SUBITO MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel 059 8384118 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiama subito

059 8384118