CONSULENZA
Fiducia, sartorialità, adattamento per la vostra crescita con una smisurata passione in quel che facciamo
Le nostre Soluzioni
Dalla strategia all’esecuzione. ogni progetto è sviluppato da un team affiatato e multidisciplinare guidato dalla sostenibilità integrale. I nostri servizi sono dedicati alla sostenibilità, all’organizzazione aziendale, alla sicurezza occupazionale, all’ingegneria del software e dei sistemi, all’assistenza agli adempimenti normativi. Grazie alla forza del nostro team gli obiettivi aziendali si traducono in progetti, programmi e risultati. Per la vostra soddisfazione … e la nostra.
Il nostro Supporto
Facilitiamo il conseguimento degli obiettivi. Interventi mirati basati sull’analisi, l’ascolto dei bisogni e la progettazione di un supporto adatto alla vostra richiesta e azienda. Supporto fatto di presenza, concretezza, condivisione, entusiasmo verso la realizzazione.
La nostra Strategia
Approcciamo le richieste con grande attenzione e proponiamo soluzioni che si adattano e modellano sulle vostre esigenze, dalla elaborazione di un preciso adempimento normativo allo sviluppo di progetti più corposi e complessi. Con la nostra alta specializzazione e multidisciplinarietà affrontiamo ogni aspettativa.
E TU QUALE PERCORSO VORRESTI INTRAPRENDERE?
Affidaci la tua impresa ne avremo cura, contattaci!
Siamo in grado di supportare le imprese nel miglioramento dei processi organizzativi e direzionali, spingendo oltre i livelli di conformità per ampliare la capacità di innovare e competere sul mercato, ridurre i rischi aumentando le garanzie e l’affidabilità verso i collaboratori, la comunità e gli stakeholders in genere.
Costruiamo tutti i nostri percorsi di consulenza manageriale e direzionale insieme al cliente, supervisionando ogni progetto con metodo e determinazione, per aiutare le aziende a tenere il passo verso gli obiettivi concordati. Ogni percorso attinge, a seconda dei casi, a una serie di attività chiave, alcune delle quali sono:
✔️Analisi del clima aziendale, per far emergere i tratti di cultura e di leadership presente
✔️Assessment aziendale, per capire il punto di partenza dell’azienda nelle varie aree e le priorità di intervento
✔️Individuazione dei fattori chiave per il successo sui quali l’azienda deve focalizzarsi con percorsi di miglioramento strutturati
✔️Definizione di una road map di cambiamento condivisa e tempificata
✔️Formazione alla cultura Kaizen dei team aziendali preposti alle varie funzioni
✔️Attività di personal coaching dedicate a imprenditori, amministratori delegati, dirigenti, middle managers e capi area
✔️Specifiche attività di miglioramento delle varie aree aziendali
✔️Attività quotidiane di gemba walk con applicazione di visual planning, per condividere quanto realizzato nelle diverse funzioni aziendali
✔️Supporto nell’individuazione e nel monitoraggio degli indicatori di prestazione di tutte le aree aziendali
✔️Misurazione quotidiana dei processi e dei risultati, per capire a che punto si è arrivati e come proseguire sulla via del miglioramento
✔️Riformulazione dello storytelling aziendale: dall’individuazione dei valori, della vision e della mission fino alla riprogettazione dei vari ambienti comunicativi (online e offline) in ottica Kaizen
La nostra consulenza in ambito di sistemi di gestione prevede un supporto alla progettazione e implementazione, formazione del personale, aggiornamento e manutenzione, integrazione di più sistemi, servizi di assistenza per gli anni successivi.
✔️Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione
✔️Informazione, Formazione e addestramento del personale sui Sistemi di Gestione
✔️Esecuzione Audit Interni ed Audit Legislativi (con Auditor Qualificati)
✔️Attività di supporto all’Azienda per l’ottenimento di Certificazioni (Prima Certificazione/Rinnovo) di Sistemi di Gestioni
✔️Gestione delle risultanze (non conformità ed osservazioni) da Audit di Ente Certificatore su Sistemi di Gestione dell’Azienda
✔️Informatizzazione di sistemi di gestione
✔️Assunzione del ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione (ove richiesto dall’Azienda)
✔️Assunzione del ruolo di Ispettore controllo Qualità, Ambiente, Sicurezza.
✔️Implementiamo modelli organizzativi D.Lgs. 231/01.
✔️Assistenza agli OdV secondo modelli organizzativi D.Lgs. 231/01 per verifica implementazione interna
LE AREE DI INTERVENTO
✔️Qualità
- ISO 9001 – Sistema Gestione Qualità
- IATF 16949 – Settore automotive
- AS 9100 – Settore aerospaziale
- ISO 13485 – Settore dispositivi medici
- ISO 22000 / HACCP/ BRC / IFS / GMP / BIO – Settore food e agroalimentare
- ISO 17025 – Laboratori di prova
✔️Ambiente
- ISO 14001 – Sistema di Gestione Ambientale
- Regolamento EMAS ed approcci LCA, EPD, ecc.
- PEFC / FSC – Certificazione forestale
✔️Energia
- ISO 50001 – Sistema Gestione Energia
- UNI 11352 – Società Servizi Energetici
- Diagnosi energetiche in conformità al D. Lgs. 102/2014, alle norme UNI CEI TR 11428-2011 e EN 16247-1-2-3-
- Studi di fattibilità ed assistenza per l’ottenimento di TEE – Titoli di Efficienza Energetica / Certificati Bianchi
- Ricerca del miglior fornitore di energia
- Energy Contract
✔️Salute e Sicurezza dei lavoratori
- ISO 45001 – Sistema di Gestione Salute e Sicurezza
- ISO 39001- sistema di gestione per la sicurezza stradale
✔️Sicurezza delle informazioni e continuità aziendale
- ISO/IEC 27001 – Sicurezza delle informazioni
- ISO/IEC 20000 – Sicurezza sistemi IT
- ISO 28000 – Sicurezza catena di fornitura
- ISO 22301 – Business Continuity
- PRIVACY – Adeguamento Regolamento Europeo UE 679/2016 e Dlgs 196/2003 in materia di trattamento dei dati personali ed assunzione incarico di DPO – Data Protection Officer
✔️Responsabilità Sociale ed Etica
- SA 8000/AA1000 – Social Accountability
- ISO 26000/SR-10 – Responsabilità Sociale
- ISO 37001 – Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione
Consulenza e approntamento di perizie tecniche asseverate in tema di Industria 4.0 volte a guidare il cliente dall’acquisto dei macchinari fino a comprovarne dettagliatamente e compiutamente le caratteristiche cui di cui alla Legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i., affinchè possano essere applicate le agevolazioni fiscali dell’iper ammortamento (oggi credito di imposta).
La perizia informatica su “Industria 4.0” è volta all’analisi tecnica con supporto fotografico e indicazioni dei segmenti delle parti di bene strumentale oggetto di esame, secondo quanto stabilito dalla normativa Legge n. 232 del 2016 (Legge di Stabilità 2017) ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura; al fine da renderlo ammissibile alle agevolazioni fiscali dalla normativa suddetta. La perizia informatica Industria 4.0 è richiesta per documentare, mediante un’analisi tecnica e una corretta classificazione delle voci di costo, il soddisfacimento dei requisiti di legge per i beni acquisiti
✔️Assistenza completa agli adempimenti testo unico d.lgs 81/08 e smi
✔️Analisi e Valutazione dei Rischi
- Valutiamo tutte le tipologie di rischio, anche attraverso valutazioni tecniche e strumentali, quali: rumore, vibrazioni, radiazioni, chimico, biologico, legionella, microclima, sovraccarico biomeccanico, rischi attrezzature di lavoro, luoghi di lavoro, rischi trasversali, rischi di esplosione (Atex) etc…
✔️Analisi e Campionamenti ambientali e personali, monitoraggio inquinanti
✔️Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
- Ci occupiamo della redazione del DVR secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
✔️Assistenza art 26, gestione accessi in stabilimento e Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI)
✔️Assistenza alla scelta e verifica adeguatezza Dispositivi di protezione individuali e collettivi (DPI-DPC)
✔️Incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP-ASPP)
- Assumiamo l’incarico esterno di RSPP – ASPP
✔️Prevenzione incendi e gestione emergenze
- Offriamo consulenza in tema di sicurezza antincendio, pratiche Certificati Prevenzione Incendi, redazione valutazione rischi incendio o altri rischi incidentali, elaborazione piani e procedure di emergenza, assistenza alle esercitazioni e prove di emergenza periodiche, formazione delle squadre di emergenza
✔️Pratiche Notifiche di insediamento
✔️Gestione Scadenziario degli adempimenti
✔️Assistenza legale in materia di Salute e Sicurezza
✔️Sicurezza attrezzature di lavoro – Marcatura Ce – Consulenza
- Eseguiamo audit sul parco macchine aziendale per la verifica della conformità in relazione a norme generali e specifiche. Ci occupiamo di sicurezza delle attrezzature di lavoro e in particolare della certificazione CE, svolgendo analisi preliminari dei rischi connessi all’uso della macchina o dell’insieme di macchine. Redigiamo valutazione dei rischi per l’uso della singola attrezzatura. Verifichiamo la rispondenza dei progetti, delle macchine o degli insiemi di macchine, alle norme di sicurezza e sanitarie applicabili. Eseguiamo sopralluoghi, report fotografici, rilievi e perizie tecniche sul campo. Valutatiamo la documentazione tecnica presentata dai subfornitori di gruppi e componenti del macchinario. Elaboriamo procedure – istruzioni di lavoro scritte per il corretto funzionamento delle macchine ed attrezzature nell’utilizzo normale. Forniamo supporto alle attività di formazione ed addestramento all’uso delle attrezzature.
- Costituiamo il “Fascicolo Tecnico” per macchine o insiemi di macchine o della “Documentazione Tecnica Pertinente” per quasi-macchine.
- Progettiamo e verifichiamo i sistemi di sicurezza relativi alle macchine e supportiamo in fase di adeguamento, relativamente alla progettazione, definizione e scelta dei ripari e/o dispositivi di protezione da installare.
- Forniamo Consulenza e assistenza nella redazione della “Dichiarazione di Conformità” della macchina o dell’insieme di macchine e nelle pratiche per apporre la marcatura CE.
- Eseguiamo Verifiche della conformità ai criteri di sicurezza di macchine o attrezzature di lavoro, prive di marcatura, secondo allegato V del D. Lgs. 81/08.
- Offriamo consulenza tecnica e perizie di parte relativamente ad infortuni sul macchinario.
✔️Sicurezza strutture
✔️Sicurezza in cantiere
- Elaboriamo Piani operativi di sicurezza, Piani di sicurezza e coordinamento
- Ricopriamo incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.
✔️Sicurezza durante il trasporto
- Offriamo il servizio in ambito di Trasporto Merci Pericolose ADR (check up, assunzione incarico di Consulente ADR, Redazione e manutenzione del Manuale delle Istruzioni Operative, Relazione annuale, relazione di incidente, visite ispettive periodiche e supporto tecnico-aggiornamento normativo
Cres.co è abilitato a fornire corsi di formazione come definito dal D. Lgs 81/2008 e dagli Accordi Stato-Regioni – Clicca qui
✔️Pratiche di Autorizzazione
- Assistenza nel verificare l’assoggettabilità dell’azienda richiedente a determinate prescrizioni nel campo ambientale e predisposizione della documentazione necessaria (relazioni, elaborati grafici, ecc.) alla presentazione delle richieste per il rilascio delle autorizzazioni nel settore ambientale.
- Assistenza all’ottenimento delle autorizzazioni e alla gestione dele eventuali prescrizioni previste nelle determinazioni di autorizzazione.
- Disbrigo pratiche per la richiesta di Autorizzazione.
- (Autorizzazione integrata ambientale, Autorizzazione Unica, Acque, Emissioni in atmosfera, Gestione rifiuti).
✔️Valutazioni di impatto ambientale
- Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per i piani, procedure di Verifica e di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per i progetti, Valutazione di Incidenza sulle componenti naturali di interesse comunitario, Valutazione integrate di Impatto Sanitario nei casi di potenziale rischio per la salute.
- Forniamo assistenza sia durante le fasi di contradditorio con l’Amministrazione Competente e con gli Enti interessati, prima e all’interno delle Conferenze dei Servizi, sia nei dibattiti pubblici; nella risposta alle richieste di integrazione come nell’analisi e condivisione degli atti deliberativi.
✔️Acustica
- Valutazioni di impatto acustico / previsionali
✔️Analisi di Laboratorio
- Analisi e monitoraggi sulle matrici aria, acqua, rifiuti, suolo, amianto
✔️Adempimenti Amianto
- Assistenza alla nomina del Responsabile Rischio Amianto, definizione Programmi di Manutenzione e Controllo materiali contenenti Amianto.
- Consulenza e pratiche nei cantieri in cui sono presenti materiali contenenti Amianto. Mappatura Materiali contenenti Amianto.
✔️Gestione Rifiuti
Consulenza a 360° in materia di gestione dei rifiuti in azienda, a partire dalla formazione alla compilazione di registri c/s e formulari, fino all’effettuazione di audit ambientali in campo per verificare l’idoneità della gestione. In particolare offriamo i seguenti servizi:
- Audit preliminare per la verifica delle prassi e delle procedure attualmente utilizzate in azienda
- Classificazione dei rifiuti presenti in azienda
- Gestione e/o assistenza nella compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e nella compilazione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR)
- Compilazione annuale del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD)
- Analisi chimico-fisiche necessarie per la classificazione dei rifiuti tramite laboratorio certificato
- Individuazione degli impianti regolarmente autorizzati e tecnicamente idonei allo smaltimento e/o recupero dei rifiuti prodotti
- Organizzazione della logistica dei trasporti e degli smaltimenti aziendali
- Supporto nel disbrigo di pratiche inerenti: iscrizioni e rinnovi di autorizzazioni presso l’Albo Gestori Ambientali, richieste e rinnovo dell’Autorizzazione Unica Ambientale e comunicazioni con gli Enti
- Assunzione di incarico, anche continuativo, come Responsabile Tecnico nella gestione dei rifiuti per conto delle aziende
- Consulenza tecnico – giuridica inerente la normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti
✔️Rischio di incidente rilevante
Gestione della sicurezza con servizi di assistenza continuativa seguendo il cliente sia sulla parte di progettazione e gestione della sicurezza in materia di rischio d’incidente rilevante, sia nei rapporti con le Autorità
- Verifiche di assoggettamento alla normativa Seveso.
- Elaborazione ed aggiornamento di Rapporti di Sicurezza, di Notifiche; Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS), comprese attività di audit periodico e supporto nell’implementazione del sistema.
- Elaborazione ed aggiornamento Piani di Emergenza Interni.
- Analisi di Rischio per modifiche impiantistiche (NAR, NOF).
- Formazione ed informazione periodica (in aula, esercitazioni pratiche, smart-learning).
✔️Assistenza agli adempimenti periodici normativi in materia ambientali
✔️Assistenza legale
✔️Adempimenti in materia di sicurezza ed igiene alimentare (Haccp, pacchetto igiene, tracciabilità…)
- Assistenza ed elaborazione della valutazione dei rischi (Analisi dei pericoli per la sicurezza dei prodotti alimentari).
- Elaborazione e aggiornamento di procedure operative e predefinite per limitare l’insorgenza o della manifestazione dei pericoli che potrebbero causare danni al consumatore o limitare la salubrità degli alimenti.
- Attività di monitoraggio e controllo delle fasi di produzione dei prodotti finiti.
- Definizione di procedure di tracciabilità ed etichettatura degli alimenti e dei mangimi.
✔️Gestione dei MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti)
✔️ Progettazione e gestione della scia sanitaria – registrazioni/riconoscimenti stabilimenti (Reg. CE n. 852/2004)
✔️ Campionamento ed Analisi microbiologiche di alimenti, piani e strumenti di lavoro, acque
- Prelievi mediante tamponi ambientali per l’esecuzione di indagini microbiologiche.
- Prelievi ed indagini microbiologiche su prodotto finito ( Reg. CE n. 2073/2005 e n. 1441/2007).
- Campionamenti di acqua per la valutazione dei requisiti di potabilità ( Decreto legislativo 31/2001 e successive modifiche).
✔️Sistemi di rintracciabilità dei prodotti ( Reg. CE 178/2002)
✔️Studi di shelf-life di prodotto
✔️Redazione documenti per la segnalazione di allergeni ai sensi del Reg. UE 1169/2011.
✔️Valutazione rischio legionella
✔️Consulenza su sistemi gestione iso 22000, ifs, brc
Ridurre il consumo di energia e prevenire gli sprechi all’interno delle aziende è sempre più un obiettivo primario del management aziendale.
Il miglioramento dell’efficienza energetica, congiuntamente ad una corretta gestione delle prestazioni energetiche aziendali, permette di:
- contenere i costi fattore cruciale per ogni tipo di azienda ma in particolare per quelle energivore
- ottimizzare i processi produttivi eliminando gli sprechi per essere sempre più efficienti e competitivi sul mercato
- aumentare la propria sostenibilità ambientale diminuendo la quantità di CO2 emessa e migliorando l’immagine ambientale della propria azienda
- ridurre il rischio legato alla volatilità dei prezzi di approvvigionamento dell’energia
- conseguire qualifiche utili per la partecipazione a bandi e gare
Il team di Cres.co è qualificato per supportare le aziende di qualsiasi settore nella gestione intelligente dell’energia attraverso:
- lo studio e l’ottimizzazione dei contratti di fornitura energetica
- l’analisi dei consumi e dei fabbisogni energetici ed il loro andamento nel tempo
- l’identificazione delle criticità energetiche (impiantistiche ed organizzative/gestionali) e l’adozione di tecnologie energy – saving
- il monitoraggio del risparmio e della razionalizzazione dei flussi energetici attraverso la costruzione di opportuni indicatori energetici e l’utilizzo di software gestionali
- il recupero delle energie disperse e verifica delle opportunità di miglioramento energetico, attraverso la presentazione di progetti di Titoli di efficienza energetica (certificati bianchi) o lo studio della fattibilità di installazione di impianti a fonti rinnovabili
- la valutazione del Pay Back Time dei progetti individuati
Il nostro approccio a 360° consente quindi alle aziende di:
- consumare meno, impiegando la quantità di energia esattamente necessaria allo specifico ciclo produttivo, senza sprechi
- consumare meglio, scegliendo il modo più adatto per ottenere il miglior risultato dall’energia utilizzata
- ridurre i consumi di energia proveniente dalle fonti fossili (petrolio, gas, carbone), valutando assieme al cliente l’utilizzo di fonti energetiche alternative
Le attività di consulenza energetica per le aziende:
✔️Pre Audit
Il Pre Audit è il primo passo nel percorso di consapevolezza dei consumi energetici. E’ l’inizio della condivisione delle potenziali opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica della propria azienda.
✔️Diagnosi Energetica
La diagnosi energetica è una valutazione sistematica, documentata e periodica dello stato del sistema edificio-impianto-processo produttivo volta ad individuare attraverso un’attenta analisi costi-benefici gli interventi migliorativi che eliminano le perdite ed aumentano il rendimento e quindi la competitività sul mercato. La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all’interno di un programma di efficienza energetica e la sua importanza nasce dal fatto che viene utilizzata per stabilire degli indicatori composti da grandezze misurabili al fine di intervenire in modo efficace sulla riduzione degli esborsi energetici e raggiungendo così gli obiettivi di risparmio ed efficienza. È inoltre il passo iniziale per le organizzazioni che vogliono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001.
Per le grandi imprese e le imprese energivore la redazione della Diagnosi Energetica risulta obbligatoria ogni 4 anni, ai sensi del D.lgs.102/2014.
✔️Indagini termografiche
La termografia industriale serve quale strumento per la sicurezza, prevenzione dal rischio di incendio ed esplosione e per tagliare gli oneri di manutenzione.
✔️Progettazione sistemi di misura (PDM)
Ai fini di ottemperare al d.lgs. 102/2014, ogni Diagnosi Energetica successiva alla prima consegnata all’Autorità Competente, in conformità ai requisiti prescritti dall’allegato 2 del medesimo d.lgs., dovrà riportare il Piano di Monitoraggio con il quale sono state rilevate le misure necessarie per rispettare i criteri di “copertura” dei consumi. Il Piano di Monitoraggio sarà redatto ed opportunamente giustificato in ogni sua sezione del redattore della Diagnosi Energetica.
✔️Project Management
Selezionate in diagnosi energetica le opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica, per rendere concreti i risparmi è necessario la gestione del progetto affinchè ogni fase di lavoro venga sviluppata in maniera idonea per raggiungere il massimo risultato.
Pertanto, ci proponiamo per lo sviluppo di studi di fattibilità tecnico-economica esecutiva, progettazione impianti tecnologici mediante gli studi partner Thor Energia o in alternativa a supporto dei progettisti abituali del cliente, preparazione e gestione della gara commerciale per l’acquisto delle opere, coordinamento delle attività e dei professionisti dell’azienda per l’ottenimento dei titoli autorizzativi.
✔️Gestione Incentivi
Aumentare la consapevolezza energetica aziendale è un percorso con una propria sostenibilità economica da definire attingendo dall’ampio panorama degli incentivi legati al settore energetico e degli strumenti di finanza agevolata.
✔️Sistemi di gestione dell’energia – ISO 50001
La norma ISO 50001 (Energy Management System) è strumento idoneo a consentire alle organizzazioni di sviluppare e implementare politiche e obiettivi che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico in quanto permette di avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia rispettando le disposizioni cogenti in materia energetica. Il Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001 si propone di aiutare le organizzazioni a definire le strategie di guida verso responsabilità energetiche, a fissare obiettivi di performance energetica a breve, medio e lungo termine e ad allocare le risorse necessarie per il conseguimento degli stessi.